L'idea è stata di Mr T, perché io sono sempre stata tra le madri che ammirano con sana invidia quelle che preparano i calendari dell'Avvento per i bambini, ma da lì a decidere di realizzarne uno...
Abbiamo optato per qualcosa di semplice e che possa essere completato in corsa: un bel nastrino argentato che percorre gli scaffali della libreria, piccole mollettine luccicanti e 25 fogli verdi (A4) che abbiamo ripiegato a forma di buste.
Sulle buste abbiamo incollato dei soggetti natalizi con i numeri per il conto alla rovescia: sono 25 numeri, perché così il 24 dicembre ne rimarrà una per ricordare ai bambini che Natale è quasi arrivato...
E nelle buste? Nelle buste del Calendario dell'Avvento abbiamo deciso di mettere:
- Piccoli oggetti da decorare insieme, come dischi da appendere all'albero di Natale, o elfi da colorare e appendere
- Indicazioni per trovare gli oggetti troppo grandi da inserire nelle buste (come pennarelli per lavagna, tessuto e carta)
- Idee di attività da fare insieme nel fine settimana (es: biglietti per Days of the Dinosaur - oppure decorare l'albero di Natale insieme a mamma e papà)
Per non dimenticare nulla abbiamo riposto in un posto inaccessibile per i bambini, le varie sorprese e il calendario che indica la suddivisione per i diversi giorni.
Il calendario con la lista delle sorprese è indispensabile, perché alcuni biglietti li abbiamo già inseriti nelle buste, ma molte sono ancora vuote e dovremo completarle giorno per giorno...
Volete sapere cosa c'era stamattina nella busta? C'era un messaggio che ricordava ai bambini di scrivere la letterina a Babbo Natale, che siamo un po' in ritardo... nella busta c'erano anche dei piccoli adesivi natalizi per decorare le letterine di BUH e Sorellina.
I bambini ne sono stati entusiasti e BUH si è perfino offerto di aiutare Sorellina a scrivere la sua...
PS: se anche voi siete piuttosto pigri/e sul fronte dei calendari dell'Avvento, ve ne consiglio uno carinissimo (da cui ho «rubato» i numeri per le nostre buste) che è già bell' e pronto ed è stato realizzato con il contributo della cara amica Stima.
Lo trovate sul sito della Bottega delle Favole: Calendario Avvento (è solo da stampare e ritagliare, dai che siete ancora in tempo)
Ciao Deborah!!! ti ho aggiunta su G+ :
RispondiEliminaMi sono permessa di mettere la tua foto sul post del corso di cake design di sabato!!! (http://mumcakefrelis.blogspot.it/2014/12/mammacheblog-creativo-ecco-come-e-andato.html)
Baci Lisa
Che belloooo.. anche io penso sempre di volerne fare uno e poi finisce che non ho tempo. ^^
RispondiEliminaHo visto un'idea in rete che adoro ma ci vuole veramente tanta pazienza per farlo come vorrei!
ma grazie lo dico subito ad Anna!
RispondiElimina