Laghetto delle tartarughe - Parco Naturale di Cervia |
Come promesso oggi vi racconto della giornata trascorsa nel Parco Naturale di Cervia con i bambini.
Il parco si trova nel cuore della pineta di Milano Marittima, e conta diverse attrazioni per grandi e piccini.
BUH ha voluto provare l'emozionante sfida dei percorsi sospesi tra gli alberi di CerviAvventura: un parco avventura ben strutturato con percorsi adatti a grandi e piccini, ma se la famiglia è numerosa non è proprio a buon mercato (15€ per il percorso adatto a BUH), ma è possibile usufruire di sconti interessanti con le classiche tessere tipo Viviparchi o Mondoparchi, etc.
Abbiamo trovato l'organizzazione molto seria, perché a tutti, soprattutto i bambini, viene prima fatta una lezione di circa 20-30 minuti sull'uso di ganci e imbragature e su come affrontare i percorsi in sicurezza.
BUH si è divertito molto ed è stato impegnato (sotto la supervisione di Mr T) per quasi tre ore.
E Sorellina? Sorellina era un po' piccola per partecipare a questo percorso... o per lo meno per partecipare allo stesso percorso del fratello, così - insieme alla zia Romagnola - abbiamo optato per una passeggiata nel parco naturale, sulle tracce di lepri e volpi.
«Ecco un indizio: guarda mamma!» |
E devo dire che alla fine è stata premiata perché di volpi non ne abbiamo trovate, ma di conigli e leprottini ne abbiamo visti e seguiti almeno tre.
Punto di osservazione di un morbido «bianconiglio» |
Ma la gita non è finita qui. Dopo pranzo abbiamo visitato il parco degli animali e la fattoria didattica.
Tra gli scopi del Parco Naturale c'è quello del ripopolamento delle razze autoctone romagnole, perciò tra gli animali ospitati nel parco ci sono le vacche romagnole, il pollo e il tacchino romagnoli e perfino l'asino romagnolo.
L'asino romagnolo, con le caratteristiche striature sulle scapole |
In alternativa al mangime, le caprette non disdegnano erba e foglie, ma mi raccomando: fate molta attenzione a offrire agli animali soltanto cibi consentiti!
Certamente la giornata poteva concludersi qui: ma non contenta, la zia Romagnola ci ha portati a cena in una vera fattoria!
La sua famiglia ha un piccolo cascinale dove si coltivano verdure di ogni tipo e le galline razzolano felici fuori e dentro il loro pollaio... ci sono anche alberi di pesche, noci e fichi!
Osservazione ravvicinata del pollaio |
«Mammaaa... guarda ci sono le balle di fieno... guarda come sono grandi... dobbiamo assolutamente toccarle per sentire come sono!!»
Insomma una bella esperienza in tutti i sensi per i bambini, che hanno apprezzato molto anche il b&b dove abbiamo pernottato, una casa di campagna molto caratteristica, ha un grande giardino e offre delle colazioni spettacolari: tutto rigorosamente fatto in casa o di produzione locale.
Se volete qualche informazione in più sul Parco Naturale di Cervia e le sue varie attrazioni, potete consultare il sito cliccando QUI
Se invece volete avere qualche informazione in più sul b&b dove abbiamo pernottato, potete scrivermi per e-mail o contattarmi tramite la mia pagina facebook: https://www.facebook.com/Murasakinonikki
Qui invece trovate il link alla prima parte del nostro weekend in Romagna: Il Castello di Gradara
il top di una gita insomma...istruttiva e divertente! Brava
RispondiElimina