giovedì 19 dicembre 2013

Sorellina e la letterina a "Bomba Natale" (2013)

Caro "Bomba Natale",

scherzetto!! Adesso lo so che il tuo nome vero è Babbo e non Bomba... e ho capito anche perché quando ero piccola tutti ridevano quando pronuntzavo il tuo nome!!

Prima di tutto vorrei ringraziarti per i regali dell'anno scorso e vorrei avvisarti che questo Natale non saremo a casa nostra, ma a casa dei nonni in Calabria, perzò per favore ricordati di portare là i nostri regali, mi raccomando.

giovedì 12 dicembre 2013

Un sano dialogo tra genitori e insegnanti: è davvero impossibile?


All'inizio di dicembre ho partecipato a una discussione lanciata da Silvia, di Genitori Crescono, che prendeva spunto da un articolo di Repubblica su un ipotetico "Decalogo per un dialogo tra genitori e insegnanti".

Ero rimasta piuttosto sconcertata dalle reazioni al post di alcuni insegnanti, come era possibile che fossero tanto prevenuti nei confronti di noi genitori?
Come immaginerete io mi sentivo parte in causa, non solo in quanto genitore di due bambini che vanno a scuola, ma anche perché l'anno scorso, con tutti i problemi che abbiamo avuto con BUH, abbiamo lavorato tantissimo, anche se senza successo, per costruire un dialogo con le sue insegnanti.
E quando ci siamo resi conto che eravamo davanti a un muro invalicabile ci siamo rivolti al vicario in modo equilibrato, senza accuse e scenate: gli abbiamo esposto i fatti e gli abbiamo spiegato che ritenevamo opportuno trasferire il bambino in una classe con meno ore (richiesta avvalorata dalla relazione della sua terapeuta).
Poi... poi però succedono delle cose che ti fanno capire perché gli insegnanti ce l'abbiano così tanto con noi genitori!

mercoledì 11 dicembre 2013

Scuole all'estero: Intervista a Silvia di Interno 105

 

Da quando BUH e Lollix hanno iniziato a frequentare la scuola primaria, io e la Zia Giramondo (al secolo Federica) abbiamo iniziato a interessarci sempre più ai temi relativi alla scuola e alle differenze tra il sistema scolastico italiano e quelli stranieri.
Per questo sul nostro blog comune, Genitori&Figli ho pensato di dedicare una serie di interviste ai vari genitori expat che conosco (blogger e non) che hanno figli che frequentano la scuola in paesi stranieri, per capire come si rapportano alla scuola sia loro sia i loro figli e come vedono la scuola italiana.

martedì 10 dicembre 2013

BUH e la lettera a Babbo Natale (2013)


Caro Babbo Natale,

come stai? Innanzitutto vorrei dirti che sono molto contento dei regali dell'anno scorso e anche di aver incontrato il tuo aiutante ai Giardini di Porta Venezia... No, non preoccuparti a Sorellina non l'ho mica detto che quello era solo un tuo aiutante, perché lei ci credeva davvero che fossi tu e io non ho voluto deluderla. 
Eh già! Io che sono grande lo so che in questo periodo sei troppo impegnato a finire di preparare tutti i regali per noi bambini, e non hai certo tempo di andartene in giro per il mondo. Meno male che ci sono gli elfi anziani che si occupano di incontrare i bambini e controllare che si comportino bene, altrimenti come faresti con tutti i bambini che ci sono nel mondo??

lunedì 2 dicembre 2013

Un finto cupcake a forma di Minion (per una patita di Cattivissimo Me)


Venerdì scorso era il compleanno della mia collega Soy, sì, una collega maggiorenne che ha una passione per i Minion (ma come si fa a non adorarli). Così per farle una sorpresa, le ho preparato un "finto cupcake" ispirato ai piccoli omini gialli del film Cattivissimo Me.
Perché finto? Perché in settimana non avevo avuto il tempo di preparare dei dolcetti, e passando al super, non avevo nemmeno trovato dei muffin da utilizzare come base, così ho ripiegato su un paninetto dolce con le gocce di cioccolato (tipo i pan ciok) e l'ho inserito in un contenitore di quelli usati per le mousse di frutta perché rimanesse in equilibrio e assumesse una forma più tonda.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...