Credits: Una Famiglia Expat in Canada |
Siamo arrivati a una nuova tappa nel nostro viaggio alla scoperta delle scuole all’estero. Questo mese ne parliamo con Alessandra, del blog Una Famiglia Expat in Canada, che da luglio 2012 vive con la sua famiglia in Canada, per la precisione a Montreal.
Alessandra, che la prossima estate farà ritorno in Italia, ha voluto condividere con noi e con voi la sua esperienza con il pre-kindergarten, frequentato da Andrea, il più grande, e con la garderie, frequentata dai gemelli Emma ed Enrico.
Uno stralcio dell'intervista:
- Quali sono le principali differenze tra il sistema scolastico del paese in cui vivi e il sistema scolastico italiano?
L’organizzazione è sicuramente molto diversa. Alle elementari, per esempio, le insegnanti variano di anno in anno e quindi ogni insegnante si focalizza su un livello e lavora e si specializza su bambini della stessa fascia di età per diversi anni. Mi sembra mancare però l’attenzione ai progetti formativi ed educativi trasversali. Esistono alcuni progetti forti a livello di istituto nelle Elementary School (contro il bullismo, per esempio), ma non sono riuscita a cogliere la presenza di questo tipo di attenzioni a cui invece ero abituata nella scuola italiana.
Se volete saperne di più trovate il testo integrale dell'intervista su: GenitoriFigli.wordpress.com
Sarà bellissima esperienza studiare all'estero, ma preferisco prima le scuole nostre... poi più grandi all'estero...
RispondiEliminaPuò essere vero, ma a volte chi emigra in un altro paese non ha scelta.
EliminaSpero in futuro di fare un'intervista alla mamma di uno studente giapponese, così parleremo anche del vostro sistema scolastico!
Ciao ciao