Nella nostra nuova casa vorrei fiori freschi ogni settimana! |
Come avevo già preannunciato, tuttavia, prima d'ora non mi ero mai ritrovata a dedicarmi alla ristrutturazione di una nuova casa, quindi non avevo la benché minima idea di quanto impegno ci fosse prima di arrivare ai lavori veri e propri!!
Innanzitutto abbiamo dovuto fare il punto della situazione per capire quali lavori fossero assolutamente necessari e quali potessero invece essere rimandati. Questo perché in questi anni abbiamo risparmiato abbastanza in previsione di questo progetto, ma man mano che raccogliamo i preventivi ci rendiamo conto che se volessimo fare tutti i lavori che abbiamo in mente dovremmo indebitarci, e questo non lo vogliamo.
D'altronde converrete con me che, visti i tempi che corrono, non sia il caso di aggiungere un'uscita mensile fissa in più oltre alle spese già in essere come bollette, retta del nido, buoni pasto per la materna e sport vari per piccoli e adulti.
Piastrelle zona giorno (soggiorno, studio, cucina e bagno) |
Dopo attenta riflessione abbiamo, allora, deciso che le spese necessarie sono quelle per:- i pavimenti, perché è complicato e di certo più oneroso rifarli una volta "entrati" in casa;
- l'arredamento della cucina, perché quella che abbiamo ora non si può adattare ai nuovi spazi;
- il bagno piccolo al pian terreno;
- imbiancare tutta la casa;
- cambiare le tre porte al pian terreno (troppo rovinate per tenerle);
- altri piccoli acquisti di cui parlerò magari in un altro post.
Rimandiamo invece di due/tre anni la ristrutturazione del bagno della zona notte. Per fortuna, prima di noi la casa è stata abitata dai nonni lombardi, perciò per noi non è un problema se non sostituiamo subito i sanitari e non cambiamo le piastrelle.
Fatte queste considerazioni, posso dire che in questi mesi siamo arrivati senza troppi "scontri" a scegliere le piastrelle per i pavimenti della zona giorno e del bagno e il parquet per la zona notte.
Parquet per la zona notte (camera, camerette e disimpegno) |
In particolare le ceramiche saranno le medesime in tutto il piano, anche per quanto riguarda i rivestimenti di bagno e cucina: per i pavimenti abbiamo scelto un formato di circa 50x50cm, mentre per quanto riguarda i rivestimenti delle pareti di bagno e cucina (qui solo dietro il piano di lavoro) alterneremo i due formati 16x49 e 8x49 per dare comunque un po' di movimento.
A questo punto siamo in attesa di una conferma da parte dell'impresa per iniziare i lavori al pian terreno, mentre per quanto riguarda il parquet, i lavori si faranno a fine maggio. Questa volta la nostra nuova avventura inizia per davvero!!
è proprio così quando si entra in una casa nuova non sempre si possono fare i lavori necessari. noi ne abbiamo fatti qualcuno ma tanti ancora aspettano, nel mentre sogniamo l'aspetto che avrà il nostro nuovo bagno perchè anche questo è bello...poter sognare!
RispondiEliminaE' una bella avventura, impegnativa ma molto coinvolgente! Vedrai che soddisfazione :)
RispondiEliminaBelli i colori chiari dei apvimenti, danno molta luminosità!
ERA STANCANTE ma mi piaceva da morire progettare ed attuare...ma erano altri tempi meno spese e senza famiglia... :P ..per questo noi abbiamo cercato di arredare al massimo la nostra casetta prima di pensare ai figli...così la maggior parte delle cose erano fatte,,,comunque noi l'abbiamo presa in costruzion e siamo riusciti a fare qualche modifica nel cantiere...infatti i 19 appartamenti (4 monolocali) della nostra palazzina sono tutti diversi (:P)
RispondiEliminaBellissimi i colori chiari per il pavimento! E mi piacciono anche le piastrelle grandi. Che bello progettare!
RispondiEliminama che bello!!!! vi vedo già espertissimi!! e soprattutto molto emozionati!! mi piace la lista delle vostre priorità. a volte penso con malinconia a quando e soprattutto se potremmo mai costruirci un NOSTRO nido. ma in fondo in fondo sono sicura che ci riusciremo. con pazienza. e tempo. tanto tempo. va bè, meglio non pensarci va!
RispondiEliminaRitoccare la casa è sempre una gioia anche se è molto impegnativo... sopratutto mi piace scegliere i materiali e i colori... divertitevi!
RispondiEliminaCome ti capisco: sono nella stessa situazione. Bello e faticoso.
RispondiEliminase ci arà una prossima casa, metterà il parquet dappertutto!
RispondiEliminaBelli i colori chiari che avete scelto.
Anch'io adoro il parquet chiaro, purtroppo a casa mia è abbastanza scuro ... in bocca al lupo per i lavori, sono sempre un po' stressanti, ma poi si hanno delle belle soddisfazioni.
RispondiEliminabelli i pavimenti!!!!! ti vengo a trovare eh...!
RispondiEliminaGuarda che ti aspettiamo ;-)
Elimina