Mi riferisco invece a una teoria (anche un po' azzardata) che ho elaborato negli ultimi giorni. Io credo che esista una zona del cervello umano che ho denominato "No-child zone": quest'area è più accentuata negli adulti single e senza figli, cosa che li rende abbastanza intolleranti se esposti per un tempo prolungato a esseri umani al di sotto di una certa soglia d'età.
Questa No-child Zone si riduce gradualmente dal momento in cui si decide di diventare genitori fino ad arrivare ad atrofizzarsi quando arrivano i pargoli. Ma... cosa succede se due genitori mandano i loro pargoli in vacanza per più di cinque giorni consecutivi? Soprattutto se li mandano in vacanza per più di cinque giorni consecutivi con i nonni che qualunque cosa farebbero per i pargoli e ne diventano gli schiavi?
Succede esattamente questo:
- Prima settimana: i genitori danno il cambio ai nonni per il fine settimana... sono un po' più isterici del solito, ma tutto nella norma. Comunque, tornati a casa la domenica sera si chiedono come possono diventare così "agitati" in presenza dei loro adorati e amati figlioli.
- Seconda settimana: i genitori tornano a dare il cambio ai nonni per il fine settimana. I pargoli sono diventati, ai loro occhi, quasi dei selvaggi, rispondono no a qualsiasi richiesta o esortazione, spingono i genitori ai ricatti per esaudire le richieste più basilari, continuano a ripetere che i nonni fanno così, e che gli permettono di... i genitori ribattono alterati che non importa perché son tornati loro e si rispettano le solite regole...
In men che non si dica la no-child zone si è trasformata in una NO-CHILD ZONE ed ha ricominciato a pulsare e ad espandersi vitale nel cervello dei due malcapitati genitori. Così i due genitori diventano sempre più isterici e sono sempre meno tolleranti ai bambini, i bambini dal canto loro non vedono l'ora che tornino i nonni per ristabilire il proprio ruolo di imperatore e imperatrice della vacanza!!
La conclusione è che i genitori arrivano alla domenica sera stremati, si sentono tremendamente in colpa nei confronti dei bambini per essere stati isterici con loro e cercano di ricacciare in un angolino buio del cervello la famigerata "zona".
Per fortuna questa è l'ultima settimana di vacanza di BUH e Sorellina con Nonna Bea e Nonno M!!
PS: con questo non voglio dire che non siamo contenti della disponibilità dei nonni. In fin dei conti credo sia normale che in vacanza con i nonni si perdano quasi tutte le regole di famiglia... ma che fatica!!
ma pensa che due palle averli una settimana di più fra i piedi con il caldo il lavoro e i preparativi del matrimonio!!
RispondiEliminaconcordo con Penta, anche se le tue riflessioni sono assolutamente sagge. Ho ripreso venerdì lo squatter dopo 2 settimane coi nonni permissivi ed adesso impazzisco a ri-condizionarlo.. Però fossero stati disponibili un'altra settimana, giuro che glielo avrei lasciato stravolentieri (un mese fa MAI e poi MAI avrei osato pensare una cosa del genere, MAI!!!)
RispondiElimina@Penta: infatti in queste settimane senza di loro abbiamo concluso tantissime cose per il matrimonio (contratto foto e video - contatti musica etc etc) non tornerei mica indietro ;-)
RispondiElimina@Mamma C: In effetti temo già il ri-condizionamento dopo le TRE settimane TRE con i nonni... ma guai a non aver avuto la possibilità di mandarli in vacanza con loro :)
ma i bambini si sono divertiti cosi' tanto con i nonni...
RispondiEliminaOra ti e' tornata la vita normale con i bambini...?
La no child zone... vago ricordo! Che bella la "luna di miele familiare", ci farai sapere!
RispondiElimina@Titti: i bambini restano con i nonni fino a venerdì, poi andremo a riprenderli e inizieranno i guai veri ;-)
RispondiElimina@6cuori: certo che vi terrò aggiornate, ma prima ho in preparazione un post sul vestito!!
bè almeno avete fatto i vostri giretti in santa pace.... io la possibilità di lasciarli ai nonni non ce l'ho quindi centro estivo con sensi di colpa per farli continuare ad andare a scuola (anche se è un pò diverso..) xò penso che sia l'uno che l'altro contribuisca alla loro crescita (dei bimbi intendo) nel bene e nel male...noi grandi siamo già cresciuti e la stanchezza...bè quella si fa sentire spesso...baciotti
RispondiElimina